• Tel. +39 0424.558250 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sentiero dei Borghi

sentiero borghi

SENTIERO DEI BORGHI

Durata prevista: 2 ore

Dislivello: 150m

Difficoltà: Nessuna, eccetto per pochi tratti di strada in cui si è affiancati al traffico veicolare.

Presentazione
L’itinerario è un anello che collega numerose borgate della base del Monte Grappa, appartenenti al comune di Solagna.

Il punto di partenza è fissato nell’area Ex Fornace dove inizia un lunghissimo tratto in traversata, da sud verso nord e poi verso nord-ovest che lambisce alla base tutto il versante della montagna collegando una dopo l’altra una serie di case e contrade. La parte in piano del sentiero, per i primi 50 metri, è stata realizzata in acciottolato per preservarne il manto dall'erosione delle acque meteoriche provenienti da una valletta contigua; il contesto è stato recuperato tramite la ricostruzione delle "masiere", i terrazzamenti dedicati alla coltivazione su forti pendenze.

Giunti vicino ad  una valletta, si oltrepassa la strada che sale alle case Mattecci e alla chiesetta di S.Giorgio, proseguendo poi fino a compiere un’ampia svolta prima di un tratto di discesa. Al quadrivio, ci si porta a destra (direzione nord) abbandonando la zona abitata.

Si entra per un tratto in valle dei Cavallini e poi, lungo il fondovalle, si scende nei pressi della frazione Mignano prima di prendere una stradina che porta verso il centro di Solagna.

Si valica la ferrovia, raggiungendo il Municipio del paese per scendere lungo la strada fino a costeggiare il fiume Brenta. Se ne segue il corso in direzione sud, superando la chiesa parrocchiale. 100 metri ancora e si lascia la strada verso sinistra, infilandosi tra le case per giungere una vietta che permette di scavalcare la ferrovia, tornando al punto di partenza.

Come arrivare
Il punto di partenza è situato nella zona Ex Fornace, a sud del paese, dove è stata predisposta un'area di sosta attrezzata con panchine ed una bacheca con la piantina del percorso. Il bivio per il punto di partenza si trova di poco a sud della chiesa parrocchiale. 2 tornanti dopo, si arriva alla tabella che segna l’inizio del percorso.