• Tel. +39 0424.558250 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Proposte per le Scuole

  • Welcome

    ValBrenta per le Scuole

  • 2
  • 3
  • 4

Il Centro di Educazione Ambientale “VIVERE IL FIUME”, in collaborazione con l’associazione VALBRENTA TEAMed il Centro Nazionale di Sport Fluviali IVAN TEAM, ha il piacere di presentare le PROPOSTE PER LE SCUOLE per l’ANNO SCOLASTICO 2012-2013.

Aula a cielo aperto, la Valbrenta. Amare la natura, gli ambienti, i paesaggi. Ascoltarne la voce, i sussurri. Conoscerne carattere, potenza creatrice, colori, rispetto grande per il suo valore. Complicità. Imparare i suoi ritmi, la sua fragile forza. Tavolozza di un estroso pittore, scrigno di tesori.

Vivere il Fiume è uno stile, una dimensione esistenziale. Caleidoscopiche possibilità di scelta educativa, elevati standard di sicurezza, momenti ludici ricchi di emozione. Vivere il Fiume è la parola d’ordine per conoscere la Valbrenta attraverso il gioco, l’avventura, la scoperta. Tutte le attività proposte hanno un alto valore e contenuto didattico. Sono proficue opportunità per il mondo della scuola, per i gruppi didattici e per i centri estivi.

Per tutti coloro che desiderano imparare in maniera gioiosa a conoscere il fiume, il suo territorio, le sue bellezze naturali, Vivere il Fiume significa entrare in un fantastico mondo fatto di divertimento, di crescita e di sicurezza. Qualsiasi esperienza, capacità, struttura ed infrastruttura, nonché il grande patrimonio ambientale della valle, sono utilizzati per organizzare approfondite e sistematiche azioni educative, dove il fiume è uno strumento attorno al quale elaborare una rete di stimoli conoscitivi sia scientifici che comportamentali.

Contattate la segreteria al n. 0424 558250 o inviando una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Possono essere studiati pacchetti didattici in base a specifiche esigenze formative.

Il Centro Didattico Vivere il Fiume  fa parte della Rete Regionale IN.F.E.A. di Educazione Ambientale della Regione Veneto che ha, tra le finalità principali, quella di promuovere e realizzare interventi educativi in ambito provinciale, assicurare la massima diffusione a livello provinciale di informazione e documentazione prodotta in tema di educazione e di informazione ambientale dalla regione e dal centro di coordinamento regionale per l’educazione ambientale, di fungere da collettore di tutte le iniziative realizzate a livello provinciale in tema di educazione ambientale.